Itinerario in Francia lungo la Valle della Loira.

I castelli nei dintorni di Blois

Château de Blois

Il castello di Blois sorge nel punto più alto della città. E' una struttura molto viva che ospita mostre, dove di giorno vengono svolti brevi spettacoli per i turisti nel cortile del castello e la sera si organizza un caratteristico spettacolo di suoni e luci. Sulla piazza del castello si trova l'ufficio del turismo ed in direzione opposta al castello si trova la Casa della magia, con la statua al prestigiatore francese Robert-Houdin (da non confondere con Houdini ...).

Il castello è moto antico ed è composto di diverse strutture costruite in epoche diverse. Fu sede di molti re e qui fu benedetta Giovanna d'Arco prima della spedizione per liberare Orléans nel 1429. La parte più antica è costituita dalla torrie Foix, che si trova sulla sinistra del cortile del castello, e l'imponente sala degli Stati Generali, al piano terra sulla destra del cortile, risalenti al '200. L'ingresso al cortile del castello, invece, avviene attraverso l'ala Luigi XII, costruita in mattoni rossi alla fine del '400. Contemporanea a quest'ala è la Cappella di Saint-Calais, sulla sinistra del cortile. Dal piazzale che si trova tra la cappella ed il torrione si gode uno splendido panorama sulla città di Blois e sulla sua cattedrale.

Di stile rinascimentale, invece, è l'ala di Francesco I, sulla destra del cortile, costruita all'inizio del '500. In questa ala si trovano anche gli arredi più ricchi, tra i quali quelli della camera del re. Quest'ala si caratterizza per la scala ottagonale che ne orna la facciata. In stile neoclassico, invece, è l'Ala Gastone d'Orléans, che si trova di fronte all'entrata attraversando il cortile del castello, che ospita la biblioteca comunale e delle mostre.

In definitiva, il complesso del castello è molto interessante, anche se a volte la varietà di stili e di opere ospitate può generare un po' di confusione.

Cortile del Castello di Blois
Cortile del Castello di Blois

Arredi del Castello di Blois
Arredi del Castello di Blois

Cattedrale di Blois
Panorama di Blois visto dal Castello

Altre foto trovano sul mio album Flickr.

Continua