Da Bastia a Bonifacio

Itinerario in moto con un percorso di 700 km in Corsica.

Viaggio in Corsica con un percorso di 700 km da Bastia a Bonifacio e ritorno sulle due coste dell'isola.

Itinerario


Visualizza la mappa in dimensioni maggiori

Percorso

Bstia
Bastia, Duomo e porto vecchio

Ho fatto questo viaggio tra il 18 ed il 26 agosto 2016.

Per raggiungere l'isola ho utilizzato il traghetto che parte da Livorno nel primo pomeriggio ed arriva a bastia dopo circa quattro ore di navigazione. Il ritorno è sempre stato da Bastia a Livorno con il traghetto che parte presto la mattina, con le solite quattro ore di navigazione.

Siamo rimasti due giorni a Bastia per poter lasciare le borse in albergo ed affrontare con meno problemi il tratto impegnativo del Désert des Agriates ed la visita di Capo Corso. Dopo di che il viaggio è diventato itinerante, visitando l'isola in senso antiorario da nord a sud sulla costa occidentale e con una puntata nell'entroterra, per poi tornare sempre a Bastia risalendo sulla costa orientale. Visitare l'isola in senso antiorario permette di godere di una vista migliore sul mare viaggiando sulla carreggiata che di solito si affaccia sulla costa, anche se le strade tortuose ed a volte sconnesse a strapiombo sul mare e la mancanza di guard rail per buona parte del percorso può far risultare questa scelta meno sicura e gradevole per qualcuno rispetto a viaggiare sulla carreggiata interna.

E' consigliabile prenotare con buon anticipo se si vuole pernottare nei centri più frequentati, anche perché la tortuosità delle strade rende i tempi di percorrenza elevati e quindi anche spostamenti ridotti dalle mete di interesse comportano parecchio tempo perso in trasferimenti.

Piana
Piana

Informazioni

Altre foto si trovano sul mio album Facebook.

Continua