Da Ventimiglia a Susa

Itinerario in moto con un percorso di 333 km attraverso le Alpi francesi.

Visualizzazione ingrandita della mappa

• La Bollène-Vésubie
  • Saint-Martin-Vésubie, Francia
  • Isola
  • Colle della Bonette (2800m)
  • Jausiers
  • Col de Vars (2.111m)
  • Guillestre
  • Colle dell'Izoard (2.361m)
  • Briancon
  • Colle del Monginevro (1.860m)
  • Susa

Percorso

col de vescavoDa Ventimiglia prendere la SS20 e proseguire sulla SP73 dopo San Michele seguendo le indicazioni per Olivetta San Michele - Sospel. Dopo il confine con la Francia seguire la D93 verso il Col de Vescavo (477m) e quindi Sospel. Questo tratto di strada è abbastanza tortuosa con fondo stradale sconnesso, per cui la velocità che si può tenbere è piuttosto bassa.

A Sospel prendere la D2204 in direzione Moulinet - Col de Turini. Dirigersi verso La Bollène-Vésubie, proseguire lungo la 2565 verso Saint-Martin-Vésubie e poi lungo la D2205 fino a Isola. Da qui, salire verso il Col de la Bonette (2800m), il passo più alto d'Europa.

Dalla Bonette scendere verso Jausiers per poi risalire verso il Col de Vars (2111m). La stada scende poi verso Guillestre da dove si può decidere di seguire la strada di fondo valle verso Briançon, oppure raggiungere questa città dopo aver affrontato anche il Colle dell'Izoard (2361m).

Prendere infine la N94 verso il Col du Montgenèvre e proseguire lungo la SS24 verso Oulx e la A32 Torino-Bardonecchia verso Susa. Prima di arrivare a Susa, possibile deviazione per il Sestriere.