I sassi

Sassi di Matera
Sassi di Matera

La città di Matera

Il centro storico di Matera può in prima approssimazione essere considerato il quartiere del Piano, che si concentra sull'asse formato da Via del Corso, che inizia in Piazza Vittorio Veneto, con la vista sul quartiere del Sasso Barisano, e prosegue dopo Piazza San Francesco con Via Domenico Ridola, che a sua volta termina in Piazza Giovanni Pascoli con il belvedere sul Sasso Caveoso.

Il centro, ricco di chiese e palazzi storici, è sormontato dal lato della valle del Torrente Gravina dal quartiere della Civita, che separa i due sassi ed ha al suo culmine la Cattedrale di Matera, mentre dal lato opposto la città è sovrastata dal Castello.

I sassi

I sassi sono formati da due quartieri distinti, uno lungo la strada per Bari, e da questo chiamato Barisano, e l'altro sul versante opposto della Civita, chiamato Caveoso. Sono caratterizzati da case e chiese parzialmente scavate nella roccia ed in parte costruite in pietra, che si sovrappongono lungo la rupe che va dal Piano verso il fondo della valle del torrente Gravina. Destinati inizialmente ad essere abitazione della parte più povera della popolazione, vennero sfollati a partire dal 1952, portando la popolazione, che rappresentava quasi la metà di quella cittadina, in nuovi quartieri.

La visita ai sassi è libera, con modesti biglietti d'ingresso per visitare alcune case riaperte ai visitatori ed alcune chiese rupestri. Se si preferisce essere accompagnati da una guida, ci sono tour di circa un paio d'ore che permettono di visitare i punti principali. Da non perdere sono la Chiesa di Santa Lucia, quella di San Pietro Caveoso e la chiesa di Santa Maria de Idris e San Giovanni in Monterrone.

Madonna della Croce
Chiesa della Madonna della Croce

Terminata la visita in città, da non perdere la visita della Murgia Materana dall'altro lato della valle del torrente Gravina, alla quale si accede dalla via Appia e dove è possibile avere una bellissima vista dei sassi, oltre a poter visitare altre chiese rupestri presenti nella zona.

Castello di Matera
Castello di Matera

Informazioni

Continua