Da Amburgo a Copenhagen

Itinerario in moto in Danimarca con un percorso di 480 km da Amburgo a Copenhagen.

Copenhagen
Visualizzazione ingrandita della mappa

Itinerario

Percorso

(29/7/2008) La prima tappa del viaggio dopo il trasferimento in treno fino ad Amburgo è stata quasi tutta autostradale. All'uscita della stazione di Altona ad Amburgo in Germania, si seguono le indicazioni per l'autostrada numero 7 in direzione Flensburg - Kiel. Dopo Flensburg, sul confine della Germania, questa autostrada prosegue in Danimarca come E45. All'altezza di Kolding, si lascia l'E45 per proseguire con la E20 verso l'isola di Fionia, dove si trova Odense, e l'isola della Zelanda, dove si trova Copenhagen. I collegamenti tra lo Jutland (la penisola che rappresenta la parte continentale della Danimarca), l'isola di Fionia e l'isola di Zelanda sono assicurati da bellissimi ponti.

Le temperature erano sui 30 gradi, paragonabili a quelle lasciate in Italia. A partire dalla Danimarca c'è stato poi un vento abbastanza sostenuto, tanto da rendere a volte problematico sostenere il limite di velocità a 110km/h ed evitare di sbandare in corrispondenza dei piloni dei ponti, dove la sua forte spinta laterale veniva improvvisamente a mancare.

Il viaggio in Germania avviene tra zone abitate e centri industriali, per poi lasciare posto ad zone coltivate una volta entrati in Danimarca. Arrivati a Copenhagen, è abbastanza facile muoversi, lasciando l'E20 all'uscita 20 "Kobenhaven C" e seguendo le indicazioni "Centrum". Anche in questo caso si apprezza il fatto di viaggiare in moto, riuscendo a parcheggiare ai Giardini di Tivoli, per poi passeggiare lungo l'isola pedonale dello Strøget dalla piazza del municipio di Radhuspladsen fino alla piazza Kongens Nytorv ed il canale dello Nyhavn.

Moto sul treno
La moto sul treno al suo arrivo in stazione ad Amburgo

Storebæltsbroen
Lo Storebæltsbroen, il ponte tra Odense e Copenhagen

Copenhagen
La zona di Nyhavn a Copenhagen

Continua