Itinerario in Francia lungo la Valle della Loira.

I castelli nei dintorni di Tours

Château de Chenonceau

Il castello di Chenonceau è forse uno dei più suggestivi tra quelli visitati. Si caratterizza per la galleria che si sviluppa a cavallo del fiume Cher, estendendo il corpo del castello situato sulla riva settentrionale. Gli arredi degli interni sono molto ricchi ed i giardini particolarmente curati.

La costruzione originale risale al '400, ma di questa rimane solo la torre del mulino sulla destra prima dell'ingresso. Agli inizi del '500 fu costruito il castello attuale per conto del re Francesco I, che lo passò in eredità ad Enrico II che, a sua volta, lo cedette nel 1551 alla sua amante Diana di Poitiers. A diana si deve la costruzione del ponte sul fiume Cher ed i giardini che si trovano sulla sinistra rispetto all'entrata del castello.

Alla morte di Enrico II, Caterina de' Medici, vedova del re, vi si stabilì cacciando Diana dal castello, che si trasferì al castello di Chaumont. A Caterina si devono i giardini che si trovano alla destra rispetto all'ingresso del castello e la costruzione della galleria sul ponte del fiume Cher nel 1577, sfruttato per le sfarzose feste che si svolgevano nel castello.

A Caterina successe Luisa di Lorena, moglie del re Enrico III, che seppe della morte del re mentre si trovava nel castello, arredando a lutto il suo appartamento al secondo piano.

Il ponte sul fiume fu sfruttato dai partigiani durante la seconda guerra mondiale per collegare la Francia libera alla Repubblica di Vichy, occupata dai nazisti.

Esterno del Castello di Chenonceau
Esterno del Castello di Chenonceau

Arredi del Castello di Chenonceau
Camera di Luisa di Lorena nel Castello di Chenonceau

Giardini del castello di Chenonceau
Giardini del castello di Chenonceau

Altre foto trovano sul mio album Flickr.

Continua