La fortezza di Chinon è una costruzione imponente che domina il paese sul fiume Vienne, affluente della Loira. E' una costruzione che risale a prima dell'anno 1000. Si compone di tre castelli: il Fort Saint-Georges ad est, il Castello di mezzo al centro ed il Fort du Coudray ad ovest.
Gran parte della struttura attuale si deve ad Enrico II, conte di Angiò e re d'Inghilterra, che costruì Fort Saint-Georges, che vi si stabilì nel 1156. Dopo il passaggio alla Francia di Angiò e Normandia all'inizio del '200, Filippo II aggiunse al corpo centrale il Fort du Coudray. Nel tempo fu utilizzata anche come prigione, in particolare ospitando membri dei templari nel 1308, dopo che il loro ordine fu dichiarato eretico.
La fortezza, gestita dall'amministrazione locale, presenta molte attrazioni per il pubblico, come esibizioni di falconieri e ricostruzione di scene di vita comune. Anche gli arredi presentano le condizioni di vita delle diverse fasce della popolazione, non solo le più ricche, dando un interessante ricostruzione storica della vita medievale.
Esterno della Fortezza di Chinon
Arredi della Fortezza di Chinon
Falconieri nella Fortezza di Chinon
Altre foto trovano sul mio album Flickr.