Deserto delle Agriate
Il Deserto delle Agriate si raggiunge da Bastia dirigendosi verso San Fiorenzo, tagliando la parte meridionale di Capo Corso. In questo tratto di strada si sale verso il Col de Teghime, dove si trova un memoriale a ricordo delle truppe marocchine che liberarono la città di Bastia nella Seconda Guerra Mondiale.
Raggiunto San Fiorenzo, si prosegue verso Casta, superato il quale si trova l'inizio dello sterrato che porta alla spiaggia di Saleccia. Questo sterrato non è impossibile da fare: infatti, si possono incontrare anche locali che lavorano nei camping della spiaggia che lo affrontano in due su scooter di 50cc. Non è però da sottovalutare per il fondo estremamente sconnesso e pendenze a volte impegnative, evitando che una possibile caduta rovini la vacanza. Conviene quindi affrontarlo avendo lasciato le borse in albergo e, se l'eventuale passeggero non è appassionato di fuoristrada, lasciando che utilizzi le navette a pagamento che dai locali posti nei pressi del bivio portano in spiaggia ad intervalli regolari.
Al rientro verso Bastia, prendete tempo per visitare San Fiorenzo, con il suo porto e la cittadella che lo sovrasta, e Patrimonio, con la chiesa di San Martino.
Spiaggia di Saleccia