Capri è raggiungibile da Sorrento con una traversata in traghetto di circa venti minuti o da Napoli con una traversata di circa due ore.
Raggiunta l'isola, è consigliabile utilizzare uno dei tour organizzati che eseguono il periplo dell'isola in circa due ore permettendo di visitare le principali attrazioni come la Grotta Azzurra o i Faraglioni. Esistono anche visite alla sola grotta azzurra, ma che non costituiscono un significativo risparmio di tempo o economico.
Tornati al porto dopo il giro dell'isola, si può raggiungere il centro della città di Capri tramite la funicolare, con corse circa ogni quarto d'ora, ma con un numero di posti limitati ad 80 cosa che, negli orari di punta, provoca code consistenti: tenete in considerazione anche per questo tempi non troppo stretti per non correre il rischio di perdere il traghetto in caso di code.
Raggiunto il centro, visita d'obbligo alla Piazzetta con la sua vista panoramica. Poi vale la pena percorrere le vie del centro verso i Giardini di Augusto, con la spettacolare vista dei Faraglioni.
Grotta Azzurra
Nella visita di Capri, quello della Grotta Azzurra è una tappa irrinunciabile. Si accede solo dal mare con piccole barche che fanno la spola tra le imbarcazioni che arrivano dal porto e l'interno della grotta stessa. L'apertura della grotta è abbastanza angusta ed obbliga i visitatori a sedere sul fondo della barca per non sbattere contro le rocce dell'ingresso.
Una volta all'interno, la luce che entra dalla piccola apertura verso l'esterno riflessa dal fondo di sabbia bianca provoca un gioco di luce unico, che da solo vale la visita.
Da tener presente che l'ingresso alla Grotta Azzurra può richiedere molto tempo, dato l'elevato numero di barche di visitatori, per cui programmate la visita evitando di stare stretti con i tempi.