Itinerario in moto con un percorso di 250 km sul Gargano.
Visualizza la mappa in dimensioni maggiori
Vieste,
Architiello di San Felice
Ho fatto questo viaggio tra il 2 ed il 4 giugno 2017.
Ho raggiunto il Gargano da nord tramite l'autostrada A14, uscendo a Lesina. Il periplo del promontorio è di poco più di 200 km, per cui è possibile alloggiare in un punto (tipicamente nei pressi della punta tra Peschici e Vieste) senza doversi organizzare per un viaggio itinerante, anche se l'attraversamento nord-sud del promontorio può richiedere anche più di un'ora a causa della tortuosità della strada.
Quasi tutto il territorio è protetto e fa parte del Parco Nazionale del Gargano, che si estende anche verso le Isole Tremiti con l'Area Marina Protetta. I punti di maggiore interesse sono prevalentemente lungo la costa, per cui il viaggio si è svolto lungo la tortuosa litoranea, usando le più scorrevoli statali interne per i trasferimenti est-ovest. L'interno è montuoso e perlopiù coperto dalla Foresta Umbra, ricca di vegetazione e con una buona rete di sentieri per trekking.
Peschici e Vieste sono città per le quali è consigliabile programmare un po' più di tempo per la visita, per la ricchezza del centro storico e la bellezza della costa, e fanno entrambi parte della lista dei Borghi Autentici d'Italia. Monte Sant'Angelo è l'unico centro Patrimonio dell'UNESCO, mentre Vico del Gargano fa parte dei Borghi più belli d'Italia. Per il resto il viaggio scorre tra numerosi punti d'interesse tra i quali le numerosissime torri costiere, in genere in buono stato di conservazione, che costellano tutta la litoranea.
Lesina
Altre foto si trovano sul mio album Facebook.