Visualizza Islanda in una mappa di dimensioni maggiori
Altra giornata di relax quella della visita al Landmannalaugar: a seguito della sostituzione delle gomme tassellate con gomme stradali fatte a Reykjavik, ho visitato il Landmannalaugar sfruttando un servizio di autobus turistici ...
Il vulcano Hekla
In realtà, il percorso da Hella al Landmannalaugar, inizialmente lungo la F26 e poi lungo la F225 e la F208, non è particolarmente impegnativo, ma lo diventa se si intende poi proseguire verso est con la F208 o la F210 per tornare alla Ring Road; nel mio caso, anche il ritorno è stato fatto lungo la F26.
Il lago Frostastaðavatn
Una delle prime attrazioni turistiche che si incontrano lungo il percorso è il vulcano Hekla, particolarmente attivo e ritenuto nel medioevo la porta dell'inferno. Prosegeundo, si incontra il lago Frostastaðavatn nei pressi del bivio tra la F225 e la F208.
Sorgente di acqua calda al Landmannalaugar
Arrivati nella piana del Landmannalaugar, ci si trova di fronte ad un affollato campeggio. Il posto, infatti, è la base per una serie di percorsi di trekking che possono durare anche più giorni lungo le montagne del Bláhnjúkur. La piana è poi circondata da montagne rese coloratissime dalla presenza di minerali.
Vista del Landmannalaugar dal Bláhnjúkur
Altra caratteristica è la presenza di sorgenti di acqua calda che formano piscine all'aperto abbastanza affollate dai visitatori.