Itinerario in moto con un percorso di 200 km lungo il litorale romano e pontino.
Visualizza la mappa in dimensioni maggiori
|
|
Sperlonga: Torre Truglia
Ho fatto questo viaggio in 3 giorni tra il 25 aprile ed il 27 giugno 2018. La scelta dei giorni è stata ovviamente pilotata dal ponte del 25 aprile, cercando però di evitare il fine settimana dove queste località sono molto affollate. L'itinerario è estremamente ricco di attrazioni sia archeologiche, con i numerosi siti di epoca romana, sia naturalistici, nonostante la cementificazione di molti tratti del litorale, sia legate ai numerosi borghi storici presenti lungo la costa.
Il viaggio è iniziato sul litorale romano visitando il sito archeologico di Ostia Antica e l'adiacente borgo medievale. Il giorno successivo si siamo diretti verso il basso Lazio percorrendo la litoranea da Ostia Lido attraverso il Lido di Castel Fusano e la Riserva di Castel Porziano. Superate queste aree protette, il panorama non offre molto per i successivi 40km fino ad arrivare ad Anzio.
Litorale Pontino
La visita ad Anzio è principalmente focalizzata nell'area archeologica della Villa di Nerone, Mentre nella vicina Nettuno la visita è stata centrata sul borgo medievale ed il vicino Forte Sangallo. Interessante è poi la visita al cimitero di guerra Americano situato verso l'interno.
Proseguendo verso l'interno, è interessante visitare le due città simbolo della bonifica dell'Agro Pontino e dell'architettura razionalista del ventennio: Latina e Sabaudia. Si torna poi sulla costa attraversando l'area naturale del Parco del Circeo, con il Lago di Paola e la Torre Paola, la prima di una serie di torri costiere. Superando all'interno il Monte Circeo, si sale verso il bellissimo borgo di San Felice Circeo. La giornata si è chiusa visitando il Faro di Capo Circeo, per poi tornare sulla costa nella zona del porto con le torri costiere di Torre Fico, Torre Vittoria e Torre Olevola.
Abbiamo iniziato il giorno seguente visitando Terracina salendo da Piazza Garibaldi verso la Piazza del Municipio, con la zona archeologica del Foro Emiliano, la Cattedrale ed il camminamento sulle antiche mura cittadine. Si riprende il viaggio per raggiungere il Tempio di Giove Anxur, con i resti della zona archeologica a strapiombo sulla costa.
Ripreso il viaggio verso sud si raggiunge Sperlonga, con i vicoli tra le case bianche del centro storico e la Torre Truglia sul mare. Poco fuori l'abitato, da visitare la zona archeologica della Villa di Tiberio.
Di nuovo in cammino, si raggiunge Gaeta. La visita inizia dalla zona del porto con la Cattedrale, per poi salire verso il Castello Aragonese e la Chiesa di San Francesco. Tornati sul lungomare si raggiunge la chiesa della Santissima Annunziata, con le ricche decorazioni della Cappella d'Oro.
Formia è l'ultima tappa del viaggio, con il Duomo di Sant'Erasmo ed il borgo antico arroccato dietro la Torre di Castellone.
Sperlonga: Gruppo di Polifemo presso la Villa di Tiberio
Altre foto si trovano sul mio album Facebook.