Catania: Casa Museo di Giovanni Verga
Aci Castello
A Catania siamo rimasti due giorni. Il primo giorno abbiamo visitato la città e siamo risaliti lungo la costa fino a Taormina. La seconda abbiamo visitato l'Etna e siamo tornati a Messina per terminare il nostro viaggio.
La visita di Catania si è svolta a partire dalla piazza del duomo, con la fontana dell'elefante e la vicina pescheria. Allontanandoci dalla piazza, si raggiunge il Castello Ursino e poi, tornando verso il centro, si può visitare la casa natale di Giovanni Verga, con il pomeriggio dedicato a visitare i luoghi dei suoi romanzi, il teatro romano e l'anfiteatro.
Il pomeriggio si svolge lungo la costa, visitando Aci Castello, con la bella piazza sul mare, Aci Trezza, con i faraglioni descritti nei Malavoglia di Verga, ed Acireale, con il museo dei pupi siciliani.
Fina giornata a Taormina, con la passeggiata lungo Corso Umberto I con il Duomo di San Nicola e visita al Teatro Greco ed al Castello di Monte Tauro.
Giornata successiva per la visita all'Etna. E' possibile fare itinerari differenti, ma è consigliabile affidarsi ad un'agenzia per visitare le quote maggiori con dei 4x4. La zona più affollata è quella sud, raggiungendo la base della funivia ed i Crateri Silvestri, per poi proseguire con dei fuoristrada dalla stazione di arrivo della funivia. Altra alternativa è quella nord verso il Rifugio Citelli, con la possibilità di visitare i Monti Sartorius e la Grotta della neve.
Fine viaggio a Messina, per l'imbarco per il ritorno.
Etna: grotta della neve