Milazzo
Milazzo si raggiunge uscendo dall'autostrada Messina-Palermo dirigendosi all'apice del promontorio che separa il golfo di Milazzo a est ed il golfo di Patti ad ovest. Dal lungomare si scorge la città dominata dal castello che in realtà è costituito da una stratificazione di costruzioni che vanno dalla necropoli del 400 a.C. ad insediamenti greci, romani, bizantini, arabi, normanni, svevi, angioini e spagnoli.
Tindari
Proseguendo verso Palermo, da Milazzo si raggiunge Tindari, famosa per il suo santuario e l'area archeologica del teatro greco. La città si raggiunge solo tramite navette che portano nei pressi della piazza del santuario dedicato alla Madonna Nera. Poco lontano dal santuario si trova l'area archeologica, con il museo che ospita parte dei reperti recuperati durante gli scavi, i resti della città romana ed i tempio greco.
Sempre proseguendo verso Palermo, si raggiunge Cefalù, parte dei Borghi più belli d'Italia con il suo duomo patrimonio dell'UNESCO nell'itinerario arabo-normanno di Palermo, Cefalù e Monreale. Il duomo si trova al centro dell'abitato al di sotto della rupe della rocca. La caratteristiche più appariscente dell'interno è la ricchezza di mosaici, con quello dell'abside raffigurante il Cristo.
Cefalù: il duomo