Questa tappa del viaggio lascia la costa della Dalmazia per entrare verso l'interno salendo verso i Monti Velebit per raggiungere il parco dei laghi di Plitvice.
Partendo da Fiume, la strada segue inizialmente la costa, caratterizzata dalla natura aspra delle isole del Golfo del Quarnero, spazzate dalla bora. Superarto Porto Re con il ponte che porta all'isola di Krk, si arriva a Segna, sovrastata dal suo castello, dove si lascia la costa per addentrarsi all'interno.
Segna, Croazia
Avvicinandoci al Parco nazionale dei laghi di Plitvice, (Plitvička Jezera in croato), Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, il paesaggio si fa sempre più montano, attraversando zone scarsamente abitate, a meno di Otočac. Il parco è molto ampio e la sua visita può impegnare anche più di un giorno. Entrati nel parco, sono disponibili trasporti per raggiungere le varie zone dei laghi e sono indicati vari percorsi a piedi che possono impegnare da un paio d'ore fino a 6-8 ore.
Laghi di Plitvice, Croazia
Tornando verso la costa in direzione di Carlopago, si attraversa il Parco di Velebit, la catena montuosa che poi scende rapidamente verso il mare. Carlopago è una cittadina abbastanza piccola, sviluppata sul suo lungomare ed il porto.
Verso
Carlopago, Croazia