Terracina: Capitolium romano
Gaeta: Cappella d'Oro
La visita a Terracina è iniziata da Piazza Garibaldi con la Chiesa del Santissimo Salvatore per poi salire verso la Piazza del Municipio per visitare il resti del Foro Emiliano ed il Capitolium dietro Palazzo Venditti. Sempre sulla piazza, l'esposizione archeologica presso il municipio e la Cattedrale. Interessante è anche il camminamento sulle antiche mura cittadine che porta fino alla Chiesa delle Anime del Purgatorio. Fuori della città si trova l'area archeologica del Tempio di Giove Anxur a strapiombo sul mare.
Riprendendo la strada verso sud, si giunge a Sperlonga, con il borgo di case bianche che domina la spiaggia con la Torre Truglia. Poco distante dal paese l'area archeologica della Villa di Tiberio, con il Gruppo di Polifemo presso il Museo Archeologici ed i resti della villa di fronte alla Grotta di Tiberio.
Diretti verso Gaeta, abbiamo visitato la cattedrale nella zona del porto per poi salire verso il Castello Aragonese e la Chiesa di San Francesco. Tornati sul lungomare abbiamo visitato il Santuario della Santissima Annunziata che ospita la Cappella d'Oro, il cui nome deriva dalla ricchezza degli interni.
Ultima tappa del viaggio Formia, con il suo borgo vicino alla Chiesa di Sant'Erasmo e protetto dalla Torre di Castellone.
Sperlonga