Linderhof, Füssen, Hohenschwangau e Neuschwanstein

Itinerario in moto dal Brennero alla Baviera: Linderhof, Füssen, Hohenschwangau e Neuschwanstein.


Visualizzazione ingrandita della mappa

Itinerario

  • Linderhof:
    • Castello e parco di Linderhof;
  • Füssen:
    • Hohes Schloss;
    • Basilica di San Magno;
    • Monastero Benedettino di San Magno;
    • Monastero Francescano di Santo Stefano;
    • Fine della Romantischen Straße;
  • Schwangau:
    • Castello di Hohenschwangau;
    • Castello di Neuschwanstein;
    • Marienbrücke.

Percorso

Linderhof
Castello di Linderhof

Abbiamo raggiunto la Romantische Strasse dal Brennero attraversando l'Austria e dirigendoci poi verso Garmisch-Partenkirchen e quindi Linderhof. Importante ricordarsi di acquistare una vignette per il pedaggio autostradale in Austria, vendute anche nelle ultime stazioni di servizio italiane prima di raggiungere il confine.

Siamo partiti dall'Italia in modo da essere a Liderhof nel primo pomeriggio e poter visitare il castello prima della chiusura. Quindi siamo andati a Füssen, dove abbiamo passato la notte, per visitare i castelli di Hohenschwangau e Neuschwanstein la mattina successiva e la Wieskirche nel pomeriggio: un inizio di viaggio abbastanza denso, ma i giorni successivi hanno permesso di recuperare.

Linderhof

E' uno dei castelli di Ludovico II di Baviera, dove ha vissuto più a lungo, oltre al castello di famiglia di Hohenschwangau e di Neuschwanstein che completò appena prima della morte.

La visita al castello è organizzati per gruppi e per lingua anche in italiano, ma l'attesa non è elevata e può essere impiegata per visitare il parco, non molto esteso, ma con bei giochi d'acqua. Purtroppo al momento della visita dei lavori non permettevano di accedere alla Grotta di Venere, una delle attrazioni del sito.

Füssen

Hohenschwangau
Castello di Hohenschwangau

La cittadina è piccola e concentrata attorno al suo castello, la basilica ed il monastero benedettino di San Magno, il monastero francescano di Santo Stefano. Nei pressi di quest'ultimo monastero si trova anche una porta che indica la fine della Romantische Strasse, considerando l'inizio a Würzburg.

Castelli di Hohenschwangau e Neuschwanstein

Il castello di Neuschwanstein è tra le località turistiche più visitate in Germania, con 6.000 visitatori al giorno in estate, cosa che richiede qualche precauzione nell'organizzare la visita per non sprecare ore in lunghe file di attesa.

La biglietteria si trova nei pressi dei parcheggi. Le visite agli interni sono possibili solo organizzate per gruppi e tipicamente i tempi di attesa per Hohenschwangau sono inferiori a quelli di Neuschwanstein, per cui conviene prenotare la visita ad entrambi utilizzando il primo per riempire l'attesa al secondo.

La mia esperienza è stata di un'ora di attesa per acquistare i biglietti, pur trovandomi alla biglietteria all'apertura alle 8, e due ore di attesa per l'ingresso al primo castello, con un'ulteriore ora per il secondo. Tenendo presente che Neuschwanstein è raggiungibile a piedi con una passeggiata di una mezz'ora e comunque un po' di tempo si impiega per visitare l'esterno dei castelli, i tempi morti non sono stati eccessivi. La cosa peggiora, ovviamente, arrivando più tardi, quando l'affluenza aumenta.

E' consigliabile, dopo aver visitato Neuschwanstein, proseguire per Marienbrücke, dove si gode di una bella vista sul castello e da dove si può prendere un autobus per tornare ai parcheggi.

Riferimenti

Continua