Frauenkirche a Norimberga
Per il rientro in Italia abbiamo preso la Bundesautobahn 9 verso Monaco, allungando però il percorso per toccare Bamberga, Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, e Norimberga.
La visita a Bamberga è stata abbastanza veloce e concentrata principalmente alla piazza della Cattedrale e della Neue Residenz nella parte alta della città. Lungo il fiume, invece, si trova il vecchio municipio (Altes Rathaus).
La visita a Norimberga è iniziata dal Castello Imperiale che sovrasta la città. Siamo poi scesi alla piazza del mercato, con la caratteristica fontana (Schöner Brunnen) e la Chiesa di Nostra Signora (Frauenkirche).
Sempre nei pressi della piazza del mercato si trovano le chiese di San Sebaldo e di San Lorenzo, dalle impressionanti linee gotiche.
Arrivando a Monaco da nord, si attraversa innanzitutto il quartiere BMW con il museo storico. Si fiancheggia quindi il vasto Parco Inglese, dove vale la pena fare una sosta nei pressi del Monopteros e della Torre Cinese, ai piedi della quale si trova un vasto Beer Garden.
Marienplatz a Monaco
Al centro di Monaco si può accedere attraversando una delle tre porte ancore esistenti delle mura cittadine: la Isartor, la Sendlinger Tor e la Karlstor. Il centro ruota attorno alla Marienplatz, con la Colonna della Madonna ed il Municipio.
Abbastanza vicina alla piazza si trova poi il Duomo di Monaco, mentre più distanti, ma comunque da visitare, si trovano la Chiesa di San Giovanni Nepomuceno e la Residenz.
In partenza dalla città per tornare in Italia, abbiamo infine visitato il Palazzo di Nymphenburg, con i bellissimi giardini, ed il Castello di Blutenburg, con la cappella gotica.