Schloss Veitshöchheim
Con questa tappa si conclude il viaggio di andata sulla Romantische Strasse. Il numero di città da visitare è abbastanza elevato, ma abbiamo deciso di andare direttamente su Veitshöchheim e Würzburg per poter visitare i punti d'interesse prima dell'orario di chiusura, per poi visitare Wertheim a fine giornata, dato che il castello è aperto fino a sera.
Il palazzo di Veitshöchheim è stata la residenza di campagna del Vescovo Principe di Würzburg, in alternativa alla Residenz di città. La caratteristica principale è l'amplissimo giardino con un'ampio leghetto.
Per quanto riguarda la visita dell'interno del palazzo, anche in questo caso può essere solo guidata "tendenzialmente" in tedesco. Nel nostro caso, essendo presente una sola turista tedesca, la guida ha fatto seguire alla presentazione iniziale in tedesco di ogni sala del castello, un'analoga descrizione in inglese.
La visita a Würzburg è iniziata con la Fortezza di Marienberg che sovrasta la città. L'edificio è imponente ed ospita nel cortile interno il museo e la Marienkirche. Dai giardini del castello, poi, è possibile godere una vista panoramica della città.
Burg Wertheim
La visita della città inizia in prossimità del vecchio ponte principale (Alte Mainbrücke) che da alla strada del duomo (Domstraße), con appunto il Duomo della città al termine della strada stessa.
Sulla sinistra della Domstraße si trova invece la Marktplatz, con la caratteristica Marienkapelle. Da non perdere poi la Stift haug con una crocifissione del Tintoretto. Ultima meta la residenza del Principe Vescovo, con i ricchi interni e gli ampi giardini.
Terminata la visita a Würzburg ci siamo diretti a Wertheim per visitare il suo castello. La fortificazione si trova sul colle che sovrasta la città; è in uno stato di rudere, ma visitabile e con locali abbastanza affollati da parte dei visitatori.