Puente la Reina
(10/7/2017) La tappa che va da Pamplona a Burgos è molto ricca di punti d'interesse. Ripartiti da Pamplona ci si dirige verso Puente la Reina, punto d'intersezione del Cammino Francese con il Cammino d'Aragona. Dopo aver visitato lo storico ponte, vale la pena percorrere il Cammino Aragonese per 5km per raggiungere la Chiesa di Santa María de Eunate. Una raccomandazione generale per quanto riguarda le visite lungo il percorso è quello di controllare gli orari di apertura dei monumenti, di solito aperti a metà mattinata e chiusi il lunedì.
Proseguendo verso Burgos si incontra la città romanica di Estella con vicino il Monastero di Santa María de Irache. Ripartiti verso Nájera, abbiamo visitato il Monastero di Santa María La Real per poi deviare dal Cammino verso sud e raggiungere i Monasteri di Yuso e Suso, Patrimoni dell'Umanità dall'UNESCO, dei quali il secondo situato in una zona ad accesso limitato e raggiungibile solo tramite una navetta. Tornati verso il Cammino, ci siamo diretti verso Santo Domingo de la Calzada per visitare la sua cattedrale. Ultima deviazione prima di arrivare a Burgos è per visitare il Monastero di San Juan de Ortega, Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.
Prima di entrare in città a Burgos si incontra la Certosa di Miraflores. In città, poi, da visitare la cattedrale ed il castello e, in uscita verso León, l'Abbazia di Las Huelgas.
Monastero di Santa María la Real a Nájera