Da Oristano ad Iglesias: Su Nuraxi di Barumini, Santuario di Santa Vittoria, Montevecchio, Tempio di Antas


Su Nuraxi di Barumini
Su Nuraxi di Barumini

Itinerario

  • Oristano
  • Su Nuraxi di Barumini
  • Santuario Nuragico di Santa Vittoria
  • Montevecchio
  • Tempio di Antas
  • Iglesias

Percorso

Anche questa parte dell'itinerario Inizia con la visita ad un nuraghe, Su Nuraxi di Barumini risalente al XVI secolo a.C., ed un pozzo sacro, quello del Santuario Nuragico di Santa Vittoria.

Miniera di Montevecchio
Miniera di Montevecchio

La caratteristica principale di Su Nuraxi, patrimonio dell'UNESCO, è che in realtà si tratta di un villaggio nuragico cresciuto attorno ad un nuraghe costituito da un bastione centrale e di quattro torri angolari. Gli scavi furono condotti da Giovanni Lilliu, al quale si debbono anche tutta una serie di iniziative a Barumini, come il centro a lui dedicato o il museo di Palazzo Zapata, che contiene un nuraghe al suo interno. Anche il santuario nuragico di Santa Vittoria è abbastanza articolato, ma sicuramente l'elemento caratteristico è il pozzo sacro ospitato al suo interno.

Completamente diverso è l'oggetto della visita a Montevecchio, concentrata sulla miniera e le strutture dedicate all'estrazione dei minerali e all'ospitalità dei lavoratori. E' possibile visitare sia i tunnel della miniera sia gli alloggi degli operai, ma è consigliabile verificare per tempo i giorni e gli orari delle visite per non rischiare di perdere questa interessante tappa dell'itinerario.

Ultima parte dell'itinerario è Iglesias ed il Tempio di Antas situato lungo il percorso per raggiungerla. Sul sito del tempo si trovano in realtà sia un tempio romano risalente al periodo di Augusto, sia un tempio punico risalente al V secolo a.C. La visita alla città si limita alle mura e torri medioevali, dato che il Castello di Salvaterra non è visitabile, e la Chiesa di San Francesco e la Cattedrale di Santa Chiara al centro, oltre alla zona di Piazza Quintino nella parte nuova della città.

Tempio di Antas
Tempio di Antas

Informazioni

Continua