Modica: Duomo di San Giorgio
Militello in Val di Catania: Santa Maria la Vetere
In questa giornata visiteremo la gran parte dei siti patrimonio dell'UNESCO in Val di Noto (Caltagirone, Militello in Val di Catania, Ragusa, Modica, Scicli e Noto), ai quali seguiranno Catania e Palazzolo Acreide il giorno successivo.
Da Caltagirone siamo andati a Militello in Val di Catania, con il Santuario di Santa Maria della Stella, il Castello Barresi Branciforte e la Chiesa di Santa Maria La Vetere. Il viaggio è proseguito verso Monterosso Almo, che fa parte dei borghi più belli d'Italia, con la Basilica di San Giovanni Battista.
Altro sito del patrimonio dell'UNESCO è Ragusa, con il bellissimo centro storico del quartiere di Ibla, ricostruito dopo il terremoto del 1693 attorno alla piazza del Duomo di San Giorgio. Nella città nuova di Ragusa superiore si trova, invece, la Cattedrale di San Giovanni Battista.
Proseguendo, si raggiunge Modica, famosa, oltre che per il barocco, per la cioccolata, con numerosi locali lungo Corso Umberto I che offrono una varietà di tipi differenti. La nomina a patrimonio dell'UNESCO è motivata da chiese come il Duomo di San Giorgio, raggiungibile da una lunga scalinata, e dalla Chiesa di San Pietro, lungo Corso Umberto I. Vicino a San Pietro, la Chiesa rupestre di San Nicolò Inferiore.
La tappa successiva è Scicli, famosa, oltre che per l'arte, per essere uno dei siti dove viene girato lo sceneggiato del Commissario Montalbano. La giornata termina a Noto, con il bellissima Basilica di San Nicolò lungo Corso Vittorio Emanuele.
Ragusa: Duomo di San Giorgio