Piazza Armerina: mosaici della Villa Romana
Caltagirone: scala di Santa Maria del Monte
La visita alla Valle dei Templi è iniziata al mattino, mentre nel pomeriggio ci siamo diretti all'interno dell'isola verso Piazza Armerina.
Il sito archeologico, patrimonio dell'UNESCO, è relativamente vicino al centro abitato e dotato di parcheggi ai due ingressi. All'interno del sito si trovano i tre templi principali di Giunone, della Concordia e di Ercole. Nei pressi si trova anche il Giardino della Kolymbetra, gestito dal FAI. Tornando verso la città, poi, si può visitare il museo archeologico Pietro Griffo, che ospita in uno delle sue sale un telamone, una statua colossale di oltre sette metri di altezza che dovevano far parte del tempio di Zeus.
Abbiamo quindi ripreso la strada lungo la costa in direzione di Licata e Gela, dove abbiamo tagliato verso l'interno per raggiungere Piazza Armerina, con la sua Villa Romana del Casale, famosa per i ricchissimi mosaici e patrimonio dell'UNESCO.
Visitata la villa, abbiamo iniziato la visita alla Val di Noto, altro patrimonio dell'UNESCO per le architetture barocche presenti nelle città di Caltagirone, Militello in Val di Catania, Ragusa, Modica, Scicli, Noto, Palazzolo Acreide e Catania. Per questa giornata ci siamo fermati a Caltagirone, rinviando la visita alle altre città nei giorni seguenti. Caratteristica di Caltagirone è la scalinata di Santa Maria del Monte, con le sue decorazioni in ceramica ed ornata di fiori, che porta all'omonima chiesa.
Valle dei Templi