Il percorso è organizzato per permettere una vacanza di una settimana visitando i parchi abruzzesi procedendo da nord a sud. La visita del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga è organizzato su due giorni, mentre al Parco del Sirente, al Parco Nazionale d'Abruzzo ed al Parco Nazionale della Majella sono dedicati un giornata ciascuno. Questa durata è molto indicativa, visto che sono molte le città e le attrazioni turistiche dove decidere o meno di soffermarsi. La modularità dell'itinerario, però, permette di completare indipendentemente ciascuno dei cinque parchi, permettendo di decidere di visitare i rimanenti in tempi successivi.
Al fine di non dover cambiare alloggio ogni giorno, per i primi tre giorni gli itinerari sono centrati nella zona dell'Aquila, mentre i due giorni successivi sono su Sulmona. Un buon compromesso per una sistemazione per tutta la vacanza potrebbe essere fermarsi nella Piana di Navelli.
Ogni giorno si percorrono circa 200km, in modo da avere tempo sufficiente per le soste e per le visite. In particolare non sono riportate le attrazioni turistiche (musei, chiese, palazzi) all'interno delle città principali (ciascuna delle quali meriterebbe almeno un giorno di visita), ma solo quelle che possono costituire tappe lungo l'itinerario.
Ovviamente, non c'è un unico itinerario percorribile, per cui nel dettaglio di ciascun parco sono indicati almeno un paio di percorsi alternativi per permettere di scegliere itinerari più o meno brevi. In alternativa, qualora si preferissero vacanze meno itineranti e più stanziali, è possibile scegliere solo alcuni dei parchi e spendere qualche giorno a visitare le città principali interessate dall'itinerario, come L'Aquila, Teramo o Sulmona o vicine ad esso, come Ascoli Piceno.
L'itinerario cerca di visitare la maggior parte dei Borghi più belli d'Italia e delle Bandiere arancioni abruzzesi. Sdoppiando le due componenti del Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga tra Gran, si ha la seguenti suddivisione dei borghi:
L'Aquila,
Forte Spagnolo
Parco Nazionale d'Abruzzo
Parco del Sirente-Velino
Parco dei Monti della Laga
|
Parco del Gran Sasso
Parco della Maiella
|
Rimangono esclusi dal percorso solo Città Sant'Angelo, Penne e Rocca San Giovanni, posti lungo la costa. L'itinerario cerca di percorrere i principali passi appenninici e le stazioni sciistiche, per collezionare un po' di curve interessanti. Inoltre s'è cercato di toccare i principali castelli, aree archeologiche ed abbazie. Data la lunghezza dell'itinerario, non sono considerate escursioni per visitare i numerosi eremi, solitamente raggiungibili con qualche ora di camminata, ma ci si è limitati a segnalare quelli a breve distanza dai centri o dalla strada, come l'eremo di San Michele a Bominaco, quello di San Domenico a Villalago e quello di San Venanzio a Raiano.
Stesso discorso per le strutture in pietra presenti nella regione, ricovero dei pastori, che richiederebbero qualche giorno in più di vacanza. Ovviamente si può completare la settimana con qualche giorno al mare ...