Visualizza la mappa della
Romantische strasse in dimensioni maggiori
Castello di Neuschwanstein
Ho fatto questo viaggio tra il 6 ed il 12 agosto 2018. La partenza è stata di lunedì per evitare i picchi di traffico dei fine settimana di agosto; per il rientro la domenica, viaggiando in direzione contraria alla direttrice di traffico principale, non abbiamo incontrato particolari problemi.
La lunghezza della Strada Romantica (in tedesco Romantische Straße con la doppia esse scritta con la beta) è limitata (400 km), ma il numero di paesi e città inseriti nell'itinerario è notevole per cui è necessario selezionare le destinazioni principali se si vuole mantenere la durata del viaggio in una settimana. D'altra parte la strada di per se non è storica, per cui il viaggio in realtà si traduce in trasferimenti su strade extraurbane e superstrade tra una città e l'altra.
In numero limitato i beni del Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO toccati dal viaggio, che sono il Santuario di Wies e la Residenza di Würzburg. Altre destinazioni sicuramente da non mancare sono i castelli legati a Ludovico II di Baviera di Linderhof, Hohenschwangau e Neuschwanstein. Città, infine, da visitare sono Augusta, Nördlingen, Rothenburg ob der Tauber e Würzburg, oltre a Bamberga, Norimberga e Monaco che, pur non facendo parte della Strada Romantica, sono state inserite nell'itinerario di ritorno.
Una raccomandazione generale che bisogna tenere presente riguarda gli orari di apertura dei luoghi da visitare (castelli, chiese, musei), che solitamente chiudono abbastanza presto nel pomeriggio (alcuni a partire dalle 16:30): fate sempre una verifica e pianificate di conseguenza le visite, dando priorità ai siti che chiudono per primi. Lo stesso discorso vale per i locali, per cui non aspettate tarda notte per iniziare a cercare dove far cena ...
Altre foto si trovano sulla mia pagina Facebook.