Castello di Harburg
Dopo l'inizio del viaggio abbastanza impegnativo, questa tappa è meno itinerante delle precedenti, con solo la visita al castello di Harburg al mattino ed il pomeriggio speso nel bel borgo di Nördlingen.
Come detto, la mattina è stata spesa al castello di Harburg. Anche in questo caso, la visita all'interno del castello può essere solo guidata, a distanza di un'ora l'una dall'altra, ma a differenza dei casi precedenti, le spiegazioni sono fornite solo in tedesco e non sono disponibili audioguide: se non si conosce questa lingua, meglio portarsi una guida da casa.
Dopo la visita al castello, siamo andati al piccolo centro storico per il pranzo; nel locale dove ci siamo fermati non servivano pasti dopo le 14:30: anche per il pranzo, quindi, occhio agli orari.
Nördlingen è uno dei centri più belli dell'itinerario e ricorda molto Rothenburg, la città più famosa della strada romantica, destinazione della prossima tappa.
La città è circondata da mura, che possono anche essere percorse per una vista panoramica sul centro storico: si può salire sulle mura a Reimlinger Tor (Porta Reimlinger) e percorrerle per un lungo tratto. Il centro, invece, è intorno alla chiesa di San Giorgio, con il vicino municipio (Rathaus).
Nel caso riusciate ad arrivare in città abbastanza presto, è consigliabile una visita al museo del cratere meteoritico di Ries, all'interno del quale si trova la città.
Centro di Nördlingen