Itinerario in moto nell'Appennino marchigiano con un percorso di 200 km sui Monti Sibillini.
Visualizza Sibillini in una mappa di dimensioni maggiori
Il Parco nazionale dei Monti Sibillini è stato istituito nel 1993 tra le province di Ascoli Piceno e Macerata nelle Marche e Perugia in Umbria; la sede dell' Ente Parco è nel Comune di Visso.
Le cime oltre i 2000m comprese nella Catena dei Monti Sibillini sono il Vettore (2.476m, la vetta più alta della catena), la Sibilla (2.173m), il Pizzo della Regina o Monte Priora (2.332m), il Monte Bove (2.169m).
Il punto di partenza del percorso è il bivio sulla Salaria per Forca Canapine, immediatamente precedente a quello per Arquata del Tronto. Saliti fino ai 1.541m del passo si discende brevemente verso Norcia per poi prendere la deviazione verso Castelluccio di Norcia dove, se ci si reca verso la fine di giugno, si può assistere allo spettacolo della fioritura della Piana.
Dalla Piana di Casteluccio si risale verso i 1.550m di Forca di Presta ai piedi del Vettore. Da qui si inizia un percorso che aggira la catena dei Sibillini, con deviazioni che possono essere verso Foce di Montemonaco, uno dei punti di accesso per itinerari a piedi verso il Lago di Pilato, e verso le Gole dell'Infernaccio, nei pressi di Montefortino.
A questo punto ci si dirige verso Fiastra con il suo lago e si procede successivamente verso Ussito e Visso, sempre ai bordi del Parco Nazionale. Per tornare verso Arquata, da Gualdo si risale verso Castelluccio di Norcia e poi, da Forca di Presta, si ridiscende verso Pretare fino ad attraversare il Borgo e la Rocca di Arquata.